Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Vitello
La carne di vitello, bianca e facilmente digeribile, si presta a facili ricette come quella del vitello tonnato e delle fette di vitello al sale.
-
Tradizionale
Sito dedicato all'Italia dei mille sapori e dei mille profumi, con informazioni sui piatti tradizionali regionali e i piatti tipici italiani, famosi in tutto il mondo.
-
Ricetta
Come preparare ricette veloci in poco tempo, dai primi ai secondi piatti arrivando ai dolci.
-
Ricette di Cucina
Il portale in cui si offrono tre semplici e gustosi menù da proporre in tre diverse stagioni: Autunno, Inverno ed Estate.
-
Pronto in Tavola
Come preparare ottimi pranzi e cene e come servire a tavola apparecchiandola al meglio.
-
EcoGastronomia
L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero
-
Carni Fresche
La carne fresca è quel tipo di carne che non è sottoposto a processi di conservazione; sul portale ci occuperemo della carne bovina e della carne suina, vedendo quali tagli si ricavano da esse.
-
Alimento
Gli alimenti o cibi sono essenziali per la sopravvivenza dell'uomo, vanno accuratamente conservati in frigorifero o nelle dispense e vanno consumati con criterio.


L'involtino in versione Antipasto: un'idea originale e sfiziosa

Involtini di Melazane

Dal momento che gli involtini si prestano a preparazioni fra le più svariate,  dopo un secondo piatto vi proponiamo un antipasto rispetto al quale indichiamo due varianti una un po più leggera e l'altra un po più calorica da scegliere ovviamente a seconda di quello che porterete in tavola dopo o di quello che vi detta la gola!!!

Siti

Prepariamo degli involtini di melanzane, un antipasto gustoso, di norma molto gradito e per nulla banale.

Cosa occorre:

2 melanzane, consigliamo di scegliere quelle lunghe ma non troppo sottili

150 gr di provola affumicata

1 pomodoro

basilico o origano

salsa di pomodoro

parmigiano

olio e sale q.b

Affettate con attenzione le melanzane così da ottenere delle fette in senso longitidinale di uno spessore non superiore ai 4mm, quindi grigliatele; preparate intanto delle fettine di pomodoro e delle fette di provola affumicata.

Sul tagliere adagiate una fetta di melanzana e mettete sopra una fetta di pomodoro quindi una fettina di provola sulla quale decidete se preferite una foglia di basilico o una spolverata di origano. Arrotolate la melanzana e fermate da parte a parte con uno stuzzicadente.

Prendete una teglia antiaderente distribuite gli involtini e su di essi cospargete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, un filo di olio e una spolbverata di parmigiano. Infornate a forno già caldo a 190° per circa 12'; una volta pronti serviteli tiepidi.

Se siete particolrmente golosi o preferite un antipasto più corposo potete proporre sempre come antipasto degli involtini di melanzane ma sostituendo le fettine di pomodoro con del prosciutto cotto oppure arrosto; vediamo in dettaglio

Cosa occorre: 2 melanzane, 200 gr di provola affumicata, 150 gr di prosciutto cotto o arrosto, parmigiano.

Anche in questo caso tagliamo del medesimo spessore le melanzane ma invece di grigliarle le infariniamo e le friggiamo.

Una volta fatte sgocciolare, su ogni fetta metteremo una fetta di prosciutto cotto o arrosto e una fetta di provola affumicata.

Quindi come nella precedente ricetta in una pirofila antiaderente disponiamo gli involtini, spolveriamo con del parmigiano e su ognuno mettiamo una piccola fettina di provola affumicata. Inforniamo a 180° per circa 10'. Ottimi serviti caldi

involtini.it

Involtini salati o dolci tante ricette e tante idee in cucina
Argomenti

Involtini Golosi e Veloci, la ricetta completa
L'involtino in versione Antipasto: un'idea originale e sfiziosa
Involtini Dessert al cioccolato e pasta sfoglia